![Eventi culturali del fine settimana a Città di Castello Eventi culturali del fine settimana a Città di Castello](https://www.altotevereoggi.it/wp-content/uploads/2025/02/eventiculturalicastello-678x381.jpg)
Eventi culturali del fine settimana a Città di Castello
Eventi culturali – Per il fine settimana dal 6 al 9 febbraio 2025, Città di Castello propone un ricco calendario di eventi culturali. Al Teatro degli Illuminati, due appuntamenti da non perdere: “Gli occhi di Lotte” della compagnia Astra APS per la stagione di Teatro a Chilometri zero, e “Cracra’ Punk” con la compagnia Fontemaggiore/Il Laborincolo per la stagione di Teatro Ragazzi 2025 nella rassegna Teste di legno 2025. Presso il Museo Malakos, sarà disponibile “Atelier glaciale” per i bambini. Inoltre, mostre alla Pinacoteca e al Palazzo del Podestà arricchiranno il programma.
Giovedì 6 febbraio alle ore 21.00 nella sala Santo Stefano del Palazzo Vescovile di Città di Castello, si terrà un incontro con il filosofo Gian Luca Bianchi dal titolo “La fine delle utopie. Il Giubileo e la speranza cristiana”. L’incontro, aperto al pubblico, conclude il secondo modulo dell’anno di formazione 2024/2025. Per chi non potrà partecipare di persona, sarà disponibile una diretta sul canale YouTube @diocesidicastello_ucs.
Venerdì 7 febbraio alle ore 21.00 al Teatro degli Illuminati sarà di scena “Gli occhi di Lotte” di Roberto Russo, regia di Mauro Silvestrini e musiche di Angelo Benedetti. La replica è prevista per venerdì 28 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Ore d’oro di Trestina. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 349 3191176.
Sabato 8 febbraio alle ore 10.30 nella sala Rossi Monti della Biblioteca comunale Carducci, il Rotary Club Città di Castello organizza un evento di alfabetizzazione finanziaria dal titolo “La tutela del patrimonio: come affrontare i rischi finanziari ed esogeni con consapevolezza”, con il dott. Francesco Zaccardo. L’ingresso è libero.
Alle ore 11.00 presso il Museo Malakos si terrà “Atelier glaciale”, un atelier per bambini da 0 a 3 anni con le famiglie. Prenotazioni al numero 349 5823613, i posti sono limitati. L’evento rientra nel progetto Territori Sensibili sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Teatro degli Illuminati, per la rassegna di teatro di figura Teste di legno 2025 diretta da Politheater, si terrà lo spettacolo “Cracra’ Punk” con Marco Lucci, drammaturgia e regia di Gigio Brunello. Per info e prenotazioni: 3926467999. Ingresso € 5,00.
Alle ore 18.00 nella sala del Circolo Tifernate di Palazzo Bufalini, per la programmazione di “Le domeniche al circolo III edizione” a cura di Catia Cecchetti, si terrà una conferenza dell’architetto Francesco Rosi dal titolo “Che ore sono? Tempo, orologi e meridiane”. Prenotazioni a eventi@circolotifernate.it, 075/6975824.
In aggiunta, fino a domenica 9 febbraio 2025 a Palazzo del Podestà prosegue la mostra personale dell’artista Alessandro De Vivo.
Fino a mercoledì 12 febbraio, presso la Biblioteca Carducci, continua la mostra “Storie di libri, liberazione, libertà” per celebrare gli 80 anni dalla liberazione di Città di Castello dal nazi-fascismo.
Fino a venerdì 28 febbraio 2025 nella Pinacoteca Comunale prosegue la mostra “Anatomie naturali. L’acqua tra arte e scienza” nell’opera di Roberto Ghezzi e nella ricerca di Arpa Umbria.
Fino a domenica 2 marzo 2025 nella Event Room della Pinacoteca Comunale è possibile visitare la mostra “Remember. Novello Bruscoli, 100 anni di arte” a cura di Lorenzo Fiorucci.
Fino a domenica 1 giugno 2025 nella Pinacoteca Comunale di Città di Castello si potrà ammirare la Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli e bottega, restaurata tramite Art Bonus da Università eCampus.
Commenta per primo