Vincenzo Mollica Riceve il David Speciale 2024, Celebrazione a Città di Castello

Vincenzo Mollica Riceve il David Speciale 2024

Vincenzo Mollica Riceve il David Speciale 2024, Celebrazione a Città di Castello

La comunità e le autorità locali esprimono orgoglio per il prestigioso riconoscimento al giornalista e cittadino onorario.

Il rinomato giornalista e figura emblematica nel panorama culturale italiano, Vincenzo Mollica, è stato recentemente onorato con il David Speciale 2024, un riconoscimento che celebra il suo impatto nel mondo del giornalismo, del cinema e delle arti. La premiazione ha avuto luogo al Quirinale, in presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’annuncio dei candidati ai Premi David di Donatello per l’anno 2024.

Città di Castello, dove Mollica è cittadino onorario dal 10 settembre 2022, ha accolto con entusiasmo e orgoglio la notizia del premio. Il sindaco della città, esprimendo il sentimento della comunità, ha manifestato profonda soddisfazione per l’importante riconoscimento attribuito a Mollica, evidenziando come anche lui, al pari del Presidente Mattarella, sia un fervente ammiratore del lavoro di Mollica.

Durante la cerimonia di premiazione, che ha visto la conduzione di Teresa Mannino e la partecipazione di figure di spicco del cinema italiano come Milena Vukotic e Giorgio Moroder, è stato mostrato un video prodotto da Rai Cultura, seguito dall’intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Il momento ha offerto una panoramica significativa sul contributo di Mollica al panorama culturale nazionale.

Il legame di Mollica con Città di Castello è profondo, avendo egli contribuito notevolmente a promuovere l’immagine della città e le sue iniziative culturali, come la Mostra del Fumetto “Tiferno Comics”, di cui è stato ideatore e ispiratore fin dalle sue prime edizioni. La città, nota per essere il luogo natale di personalità illustri come Alberto Burri e Monica Bellucci, ha sempre trovato in Mollica un valoroso divulgatore delle sue eccellenze culturali.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Mollica nel 2022 è stato il culmine di un’apprezzamento a lungo termine, sancito dalla votazione unanime del consiglio comunale e dalla dettagliata preparazione della Commissione Affari Istituzionali. La motivazione per il riconoscimento sottolineava il suo impegno costante nella diffusione della cultura locale e nel contribuire al successo delle manifestazioni artistiche cittadine.

Questo nuovo riconoscimento conferma non solo il talento di Mollica ma anche il suo ruolo come punto di riferimento culturale, capace di elevare e celebrare il patrimonio artistico e giornalistico italiano a livello nazionale e internazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*